Tutor dell’apprendimento

Chi è?

È una figura professionale specializzata che ha acquisito una formazione specifica. Il tutor è uno psicologo oppure un professionista laureato in un’altra disciplina (es. scienze dell’educazione, scienze della formazione) che ha svolto una formazione specifica sui meccanismi di apprendimento.

Cosa fa?

Aiuta e supporta bambini e ragazzi ad acquisire un metodo di studio personale, efficace ed autonomo, favorendo l’uso di strumenti e di strategie compensative e dispensative. Inoltre, attraverso un approccio metacognitivo, si propone di promuovere nei ragazzi e nei bambini  una presa di coscienza delle proprie strategie, capacità e qualità da meglio utilizzare nelle diverse situazioni di apprendimento per portarli a raggiungere un opportuno senso di autoefficacia.

Nel Centro NE.SVI gli obiettivi e le metodologie di tutoraggio vengono stabiliti in base al profilo di funzionamento del ragazzo/bambino ed in coordinamento con l’èquipe che lo segue, condividendoli con i genitori. Tutti i tutor ricevono una supervisione periodica durante tutto il percorso di tutoraggio da parte degli specialisti del Centro.

Inoltre anche il tutor ricopre un ruolo di mediazione nei rapporti tra famiglia e scuola, confrontandosi e collaborando con gli insegnanti del ragazzo/bambino al fine di favorire la condivisione degli obiettivi ed una modalità di intervento comune, orientata all’utilizzo dei medesimi strumenti e strategie compensative e dispensative.

Dove lavora?

Il Centro NE.SVI propone interventi di tutoraggio sia a casa che all’interno dello studio stesso.

 

Copyright by NE.SVI 2020. All rights reserved.