Che cos’è la Neuropsicologia dello Sviluppo?

La neuropsicologia dello sviluppo è lo studio dell’evoluzione delle diverse funzioni cognitive (es. abilità intellettive, attenzione, memoria, linguaggio, motricità, ecc.), degli apprendimenti e delle loro interconnessioni con lo sviluppo emotivo del bambino/ragazzo.

In ambito clinico essa trova applicazione nell’individuare ed intervenire sulle difficoltà che possono intercorrere nello sviluppo del bambino, facendolo deviare da alcune traiettorie attese e creandogli ostacoli nell’adattarsi alle richieste legate alla propria fase di crescita.

Ad esempio un bambino che non riesce ad esprimersi correttamente sul piano linguistico potrà presentare delle difficoltà anche sul piano emotivo e comportamentale, legate alla frustrazione di non riuscire a comunicare in maniera efficace con gli altri; un bambino che durante la scuola primaria sperimenta difficoltà ad apprendere a leggere, a scrivere o ad eseguire calcoli vivrà un sentimento di inadeguatezza legato al non riuscire ad affrontare il proprio compito di sviluppo con un livello di fatica accettabile e con adeguata soddisfazione.

Sul piano riabilitativo la Neuropsicologia dello Sviluppo trova applicazione nelle discipline riabilitative (es. logopedia e terapia della neuro e psicomotricità).

Copyright by NE.SVI 2020. All rights reserved.